Ho ricevuto vari commenti da manager e imprenditori circa il formidabile pezzo di ieri di Salerno Aletta sugli immobili. Uno di essi, il direttore di una multinazionale asiatica, così ha commentato: “Alcuni anni fa ero ad un meeting con il rappresentante della Banca Italia a Tokio. Parlando nel precena mi fece capire una cosa importante. In Italia esiste un forte risparmio delle famiglie. Molto più alto della media. Per eroderne parte ci sono alcune modalità. Una di queste è farlo diminuire in valore del 30/%
In questo modo si spinge il risparmio ad essere collocato sul mercato e poi pappato dai gestori finanziari. Da un lato si abbassa il risparmio globale del paese e dall’altro si trasferisce alla finanza internazionale.
Un modo elegante ed indolore di rubare i risparmi accantonati dalla generazione del dopoguerra.Sta storia iniziò con Prodi e le varie metamorfosi del PCI da dopo manipulite. Il Berlusconismo erede del craxismo ha frenato questo fenomeno. Oggi ricominciano in 3 direzioni.
1. Riforma del catasto. 2. Attacco al valore degli asset immobiliari.
Svalutazione dei collaterali ipotecari.
3.Manovre sulla evasione fiscale del ceto medio.Tracciamento dei pagamenti.
Esiste una regia in questa manovra decennale. Essa è stata frenata da Forza Italia prima e dalla Lega dopo con il suo blocco sociale.Gli eredi del PCI hanno questa missione storica. Trasferire risorse dal paese reale alla grande oligarchia e distruggere industria nazionale strategica. Stanno tentando da oltre 20 anni.
In base a questa mia semplice analisi non bisogna avere nessun compromesso culturale con la sinistra. Essa è il motore della trasformazione in peggio del nostro paese. Vanno sempre analizzate le varie contraddizione usando la dialettica e la gerarchia delle contraddizioni. La sinistra erede del PCI si configura da alcuni decenni come il nemico principale nella contraddizione principale.
Non ci devono mai essere ambiguità su questo punto cardine della analisi materiale dei fenomeni”.
Un altro imprenditore così ha commentato: ” già qualche giorno fa ti dicevo del salasso che ci aspetterà allo scadere del 2026… il 110% che tutti oggi decantano aiuterà a creare due tipologie di immobili dove chi ha ristrutturato usufruendo del contributo si troverà con un IMU iperbolica imputabile alla migliore classe energetica … ergo !!! Si riprenderanno con gli interessi quanto hanno concesso. Se non si escluderà la prima casa sarà un ecatombe totale…. Diversamente sarà parziale perché automaticamente dovranno aumentare gli affitti. Un attacco frontale alla borghesia italiana e alla categoria degli immobiliaristi “.
Leggete mai interviste a banchieri italiani? Fatelo. Troverete un unico leit motiv della loro strategia: far crescere il “wealth management”, la gestione del risparmio delle famiglie italiane (10 mila miliardi tra case e liquidi) nel gran casino delle borse mondiali. Ormai queste istituzioni non servono più a niente. E dire che la riforma del Catasto porterà ad un disastro bancario perché cresceranno a dismisura i crediti deteriorati, come a metà degli anni duemila. Ma vaglielo a far capire a sta gente.