Sempre più sto cercando di sentire la voce di operatori economici, da imprenditori a sviluppatori di aziende a consulenti aziendali. Oggi ho avuto modo di sentire un consulente aziendale che vive al nord, si occupa di assetti societari di tante imprese. E’ stato un colloquio molto cordiali, lui ha voluto sentire la mia alla luce dello scritto di stamane dal titolo Gli Usa, dopo il fronte sud, bloccano il fronte est della via della seta.
Parliamo di quel che sta succedendo, dello scenario ucraino. Lui afferma: già in questi mesi il prezzo del gas era a livelli stratosferici, l’intervento governativo per calmarlo è stato un palliativo oltretutto parziale, affatto risolutivo. Ora sarà durissima la situazione, specie se bannano la Russia dallo Swift.
Gli chiedo che effetti avrà sul sistema industriale, lui risponde che potrebbe saltare del tutto, così come quello europeo. Mi dice che per carattere non si preoccupa mai, ma questa volta è molto preoccupato, le conseguenze sono imprevedibili. Comunque vada, dice lui, l’Italia e l’Europa si indeboliranno molto, assai più che negli ultimi trent’anni.
Gli chiedo il sentore degli imprenditori, mi promette che mi farà sapere nei prossimi giorni, alla luce degli eventi degli ultimi due giorni. Per l’intanto mi fa sapere che fino ad ora, complice la propaganda massiccia, gli imprenditori sono stati con il governo ma nei prossimi due mesi, complice la tenaglia Greenpass e vicende ucraine e russe, il sentore potrebbe cambiare di colpo. Quando si vedono prezzi alle stelle, chiusure di aziende, allora l’atteggiamento potrebbe cambiare. Mi farà sapere nei prossimi giorni dai suoi clienti e ne darò conto successivamente. Ancora è presto.
Ha letto il mio articolo di stamane, lui ritiene che il fronte sud si potrebbe riaprire grazie agli americani (che controllano Gioia Tauro), facendo entrare le merci cinesi non come strumento di collaborazione, ma di controllo dei flussi commerciali. Il sud potrebbe avere un ruolo in tutto questo, visto che ormai il fronte est è chiuso.
Lo ringrazio della disponibilità e della cortesia e a risentirci con lui.