Gentile dott. Cicalese
Riguardo la pubblicazione in oggetto (https://www.pianocontromercato.it/2022/04/25/sulle-elezioni-francesi-e-sulla-guerra/) mi permetto di dissentire dal direttore generale da lei ripreso per quanto riguarda il sostegno a Marine Le Pen.
L’autore sostiene che “tutte le élites mondiali” fossero preoccupate dalla vittoria di Le Pen. Se così fosse, tuttavia, non si spiegherebbe la sua grande presenza sui mezzi di comunicazione – tradizionali e social – dal momento che quando anche solo una parte delle élites mondiali, vale a dire quelle occidentali egemoni, sono seriamente preoccupate, mettono in atto censure di ogni tipo (oscuramento dei canali televisivi e social, dossieraggio, carcerazioni, omicidi, ecc). Quindi, anche senza addentrarci nell’analisi degli interessi di classe che Le Pen difende, basterebbe questo fatto per farci capire che la signora in questione, esattamente come Trump, Orbán, oppure il M5S che fu – con tutte le loro differenze che non sto qui a rimarcare – sono tutt’altro che utili alla causa di chi anela una società che per semplificare potremmo definire socialista e, al contempo, lotta contro la trasformazione “totalitaria” (altra semplificazione) dell’attuale “democrazia” (idem), senza rimpiangerla.
D’altronde, lo abbiamo visto con Trump ed il M5S che cosa succede quando si prendono lucciole per lanterne. The Donald è parte integrante della strategia del “make america great again”, quello che cambia, semmai, sono soltanto aspetti relativi alla tattica (chiedere a Qasem Soleimani per i dettagli). Un po’ come da noi, con il centro-sinistra che instaura i CPT, “introduce” la precarietà col pacchetto Treu, riforma la scuola e l’università con Zecchino-Berlinguer, per poi essere seguiti a ruota dal centro-destra con la Bossi-Fini, la riforma Biagi, Gelmini e Moratti, per poi ripassare la palla al centro-sinistra che continua l’opera con Minniti-Orlando, il Jobs Act, la “Buona scuola”. Per non parlare della guerra, della sanità, delle pensioni… E cos’ha fatto il governo giallo-verde? Niente che mettesse in discussione queste (e le altre) schiforme, bensì ha continuato sul solco tracciato.
Saluti
A